Scuola di Scienze Umanistiche Sito del Corso di studiSito Pratiche studenti SdETabella equipollenze SdE & Conversione voti Erasmus

Comunicazioni della Commissione Pratiche Studenti 2016/2017
Lauree Triennali, sedi di Torino e Savigliano

Ho sostenuto esami presso un altro corso di laurea e vorrei sapere quali mi sarebbero riconosciuti presso il corso di laurea in Scienze dell'educazione Triennale. Come posso fare? Clicchi qui.

Devo sostenere esami all'estero con il programma Erasmus. Come posso essere sicuro che gli esami sostenuti mi saranno riconosciuti presso il corso di laurea in Scienze dell'educazione Triennale? Clicchi qui.

Gli studenti che necessitano di consulenza per il loro Piano esami oppure per eventuali informazioni sulla convalida di esami già sostenuti presso altri Corsi di Studi e per esami da sostenere in Erasmus, sono pregati di prendere contatto con il loro Referente in Commissione Pratiche Studenti solo dopo aver provato a compilare autonomamente i moduli presenti su questo sito, nei seguenti giorni e orari:
Prime lettere del cognomeResponsabileEmailRicevimento
Iscritti a Torino, da A a CCarlo Capellocarlo.capello@unito.it Il docente riceve, previa richiesta di appuntamento tramite mail, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino.
Iscritti a Torino, da D a HTanja Cerrutitanja.cerruti@unito.itLa docente riceve, previo appuntamento via email, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino.
Iscritti a Torino, da I a PCristina Bertolinocristina.bertolino@unito.itLa docente riceve, previa richiesta di appuntamento tramite mail, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino.
Iscritti a Torino, da Q a ZIvan Enriciivan.enrici@unito.itMercoledì dalle 14 alle 15 - Dip. di Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino (si prega inviare una mail di conferma)
Iscritti a Savigliano, tutte le lettereDonatella Scarzellodonatella.scarzello@unito.it La docente riceve, previa richiesta di appuntamento tramite mail, presso la sede di Savigliano (Via Garibaldi 6 – Savigliano, Cn) o il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino.

Come richiedere la convalida esami nel passaggio da un altro corso di laurea a Scienze dell'Educazione Triennale:
Gli studenti che desiderano effettuare un passaggio al corso di laurea in Scienze dell'Educazione Triennale nell'A. A. 2016-2017 devono scegliere un curriculum tra quelli disponibili nelle tabelle sottostanti, consultare (senza inviare!) il modulo di Convalida esami relativo riferito alla Coorte 2015-2016 ed incasellare negli spazi appositi gli esami già sostenuti nello stesso settore scientifico disciplinare:

  • Se in tale modulo riescono ad incasellare un numero di CFU compreso tra 0 e 20, devono iscriversi alla Coorte 2016-2017, incasellando i propri esami nel modulo di Convalida esami relativo a tale Coorte ed inviandolo con il pulsante apposito (NON via email) alla Commissione Pratiche Studenti. Dovranno poi stampare la ricevuta che otterranno e portarla in Segreteria Studenti (Scuola di Scienze Umanistiche, Palazzo Nuovo, v. Sant'Ottavio 20 Torino) con la documentazione cartacea necessaria (vedere sotto). Per l'iscrizione alla coorte 2016-2017 occorre aver sostenuto il test di ammissione.
  • Se in tale modulo riescono ad incasellare un numero di CFU compreso tra 121 e 180, devono iscriversi alla Coorte 2014-2015, incasellando i propri esami nel modulo di Convalida Esami relativo a tale Coorte ed inviandolo con il pulsante apposito (NON via email) alla Commissione Pratiche Studenti. Dovranno poi stampare la ricevuta che otterranno e portarla in Segreteria Studenti (Scuola di Scienze Umanistiche, Palazzo Nuovo, v. Sant'Ottavio 20 Torino) con la documentazione cartacea necessaria (vedere sotto). Per l'iscrizione alla coorte 2014-2015 occorre aver sostenuto il test di ammissione.
  • Se in tale modulo riescono ad incasellare un numero di CFU compreso tra 21 e 120, devono iscriversi alla Coorte 2015-2016, incasellando i propri esami nel modulo di Convalida Esami relativo a tale Coorte ed inviandolo con il pulsante apposito (NON via email) alla Commissione Pratiche Studenti. Dovranno poi stampare la ricevuta che otterranno e portarla in Segreteria Studenti (Scuola di Scienze Umanistiche, Palazzo Nuovo, v. Sant'Ottavio 20 Torino) con la documentazione cartacea necessaria (vedere sotto). Per l'iscrizione alla coorte 2015-2016 occorre aver sostenuto il test di ammissione.
Alla ricevuta stampata di invio richiesta di Convalida alla Commissione Pratiche Studenti, gli studenti dovranno allegare e consegnare in Segreteria Studenti il documento contenente l'autocertificazione relativa agli esami sostenuti, debitamente firmata. Il modulo per l'autocertificazione è scaricabile dal proprio profilo Web: www.unito.it, inserendo le proprie credenziali. In caso di problemi contattare la Segreteria studenti.
L'approvazione delle suddette convalide verrà data esclusivamente attraverso questo sito (cliccare sul pulsante "esiti" a fianco del modulo relativo nella tabella sottostante), entro un mese dall'invio della pratica tramite l'apposito pulsante.

Come richiedere la convalida esami sostenuti nel soggiorno Erasmus:
Per la convalida di esami sostenuti nel soggiorno Erasmus gli studenti dovranno inviare via email al proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti il documento contenente il certificato esami sostenuti in Erasmus con nomi esami (che devono essere concordati PRIMA della partenza con il proprio Referente), crediti e relativi voti e il modulo di riconoscimento esami (fornito dall'Ufficio Erasmus dell'Università di Torino), debitamente compilato, con crediti sostenuti e voti conseguiti già convertiti in voti italiani.

Dubbi nella compilazione dei moduli
Per dubbi nella compilazione dei moduli, gli studenti possono rivolgersi al proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti, solo DOPO aver provato a compilare autonomamente i moduli presenti su questo sito (per il passaggio da altro corso di laurea) e forniti dall'Ufficio Erasmus (per la convalida di esami sostenuti nel soggiorno Erasmus). Il Referente in Commissione Pratiche Studenti può scrivere una mail allo studente per ottenere una copia scannerizzata via email della documentazione presentata in Segreteria, per cui si consiglia di conservarne una copia.
In caso di errori nella compilazione dei moduli, compilare ed inviare un SECONDO modulo corretto con data successiva a quella del primo invio. Il secondo invio CANCELLERA' AUTOMATICAMENTE IL PRIMO.

Verifica curricolare al raggiungimento degli 80 CFU:
Gli studenti del Vecchio Ordinamento (D.M. 509/99, esami da 5 e da 10 cfu) che hanno conseguito almeno 80 CFU (e TASSATIVAMENTE PRIMA DI AVER CONSEGUITO I 120 CFU, in caso contrario vi potrebbero essere ritardi nella sessione di laurea) devono compilare il modulo di verifica curricolare relativo al curriculum e alla coorte a cui sono iscritti, compilare l'apposita richiesta alla Commissione Pratiche Studenti (vedere tabella sottostante) e portarlo in forma cartacea in Segreteria Studenti, insieme alla stampa della ricevuta della richiesta inoltrata on line. Gli studenti del nuovo ordinamento (D.M. 270/04, esami da 6, 9 e 12 cfu) non devono compilare tale modulo.

Studenti che intendono sostituire esami del loro piano di studi con esami sostenuti all'estero nell'ambito di un programma ERASMUS:
Gli studenti che intendono sostituire esami del loro piano di studi con esami sostenuti all'estero nell'ambito di un programma Erasmus devono concordare gli esami da sostenere durante il soggiorno Erasmus con il loro Referente in Commissione Pratiche Studenti PRIMA di partire per l'Erasmus. DOPO il ritorno dal soggiorno Erasmus gli studenti devono compilare il modulo di Convalida esami Erasmus (fornito dall'Ufficio Erasmus dell'Università degli Studi di Torino) con gli esami effettivamente sostenuti e i voti conseguiti già convertiti in voti italiani (vedere la tabella di conversione scaricabile da questo link). Dove il voto convertito sia un intervallo (es. 28-29) nel modulo va indicato il valore più alto dell'intervallo (es. 29). Il Referente in Commissione Pratiche Studenti controllerà l'equivalenza degli esami e la correttezza della conversione dei voti e trasmetterà la pratica in Segreteria studenti. In caso di problemi lo studente Erasmus verrà contattato via email.
Nel Learning Agreement che dovranno compilare on line prima di partire, gli studenti dovranno indicare accanto al nome dell'esame da sostenere in Erasmus il nome dell'esame italiano equivalente che tale esame sostituisce, es. "Fundamentos teoricos de la educacion infantil sostituisce Pedagogia generale". Se l'esame sostituito è l'esame a scelta dello studente, andrà indicato "Esame a scelta". In mancanza di tale indicazione, o nel caso i due esami non siano equivalenti, la Commissione pratiche studenti NON approverà il Learning Agreement.
Nel caso che, una volta partiti per il soggiorno, sia necessario cambiare gli esami da sostenere, tale variazione dovrà essere concordata con il proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti, il quale controllerà l'equivalenza degli esami. Allo stesso modo, nella modifica al Learning Agreement dovrà essere presente, accanto al nome dell'esame da sostenere in Erasmus, il nome dell'esame italiano equivalente che tale esame sostituisce. In mancanza di tale indicazione, o nel caso i due esami non siano equivalenti, la Commissione pratiche studenti NON approverà la modifica al Learning Agreement e gli esami sostenuti nel soggiorno Erasmus NON SARANNO CONVALIDATI nel proprio piano di studi.

Qualsiasi altra richiesta da inoltrare alla Commissione Pratiche Studenti andrà inoltrata attraverso i moduli nella tabella sottostante (password: pratica), consegnando eventuale documentazione aggiuntiva in forma cartacea in Segreteria Studenti (Scuola di Scienze Umanistiche, Palazzo Nuovo, v. Sant'Ottavio 20 Torino), con la ricevuta stampata dell'invio.

Modulo da compilareEsitiCPS
Educatore nei Nidi coorte 16-17 - Convalida esamiesiticps
Educatore nei Nidi coorte 15-16 - Convalida esamiesiticps
Educatore nei Nidi coorte 14-15 - Convalida esamiesiticps
Educatore nei Nidi coorte 13-14 - Convalida esamiesiticps
Educatore nei Nidi coorte 12-13 - Convalida esamiesiticps
Educatore nei Nidi coorte 11-12 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 16-17 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 15-16 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 14-15 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 13-14 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 12-13 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale coorte 11-12 - Convalida esamiesiticps
Linguaggi e processi dell'apprendimento coorte 16-17 - Convalida esamiesiticps
Formatore coorte 14-15 - Convalida esamiesiticps
Formatore coorte 13-14 - Convalida esamiesiticps
Formatore coorte 12-13 - Convalida esamiesiticps
Formatore coorte 11-12 - Convalida esamiesiticps
Sviluppo territorio Savigliano coorte 16-17 - Convalida esamiesiticps
Sviluppo territorio Savigliano coorte 15-16 - Convalida esamiesiticps
Sviluppo territorio Savigliano coorte 14-15 - Convalida esamiesiticps
Sviluppo territorio Savigliano coorte 13-14 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale Savigliano coorte 12-13 - Convalida esamiesiticps
Socio-culturale Savigliano coorte 11-12 - Convalida esamiesiticps
Laurea Generica in Scienze dell'Educazione - Piano esamiesiticps
Sostituzione esame per impossibilità di frequenzaesiticps
Iscrizione a corsi singoli, soprannumerari o recupero debito formativo 36 cfuesiticps
Verifica curricolare (per iscritti nell'AA 08-09 e precedenti)esiticps

Per gli iscritti nell'A. A. 2008-2009 e precedenti (VECCHIO ORDINAMENTO, D.M. 509/99) - Moduli da compilare ed inviare in allegato via email al proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti:
Moduli di verifica curricolare
(da compilarsi TASSATIVAMENTE dopo il conseguimento degli 80 CFU e PRIMA del conseguimento dei 120 CFU)
Moduli percorsi abbreviati
(per studenti iscritti al Percorso abbreviato nell'AA 2008-2009 o precedenti, che necessitassero di sostituire esami non più attivati)
Formatore-VO
Formatore a distanza-VO
Socio-culturale Consulente nelle interazioni famigliari-VO
Socio-culturale Interculturale-VO
Socio-culturale Servizi educativi e culturali-VO
Socio-culturale (Savigliano)-VO
Educatore ambientale (Savigliano)-VO
Formatore-VO
Formatore a distanza-VO
Socio-culturale Consulente nelle interazioni famigliari-VO
Socio-culturale Interculturale-VO
Socio-culturale Servizi educativi e culturali-VO

Altri moduli Progetto ISFOL - Iscritti 2008 - Formazione professionale
Progetto ISFOL - Iscritti 2008 - Formazione Insegnamenti scientifici
Progetto ISFOL - Iscritti 2008 - Formazione Insegnamenti linguistici
Verifica curricolare Socio Sanitario ad esaurimento
Verifica curricolare Socio Culturale AA 01-02 02-03 ad esaurimento
Verifica curricolare Consulente Interazioni Famigliari ad esaurimento
Percorso abbreviato 60 CFU 06-07 e precedenti
Recupero Debito formativo 36 CFU per gli studenti in possesso di titolo di istruzione superiore quadriennale

     
Normativa e informazioni utili Settori scientifico disciplinari      Offerta formativa approvata dal Miur Nuovo Ordinamento didattico (RAD) Vecchio Ordinamento didattico Tabelle Miur Conversione Voti Erasmus Equipollenze per esami non più attivati: 2009-2010 2010-2011 2011-2012 2012-2013 2013-2014 e successivi

AVVERTENZA
E' importante che i moduli di Convalida esami e di Verifica curricolare SIANO COMPILATI IN TUTTE LE LORO PARTI. Errori e/o omissioni (di numero di crediti, di settore scientifico-disciplinare e di voto conseguito per ciascun esame, di computo totale degli stessi, di crocetta su esame sostenuto/non sostenuto) porteranno alla NON APPROVAZIONE automatica della pratica.
Edita

Con la mia laurea triennale posso iscrivermi alle Lauree Magistrali LM50- Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi e LM 85- Scienze Pedagogiche?
Si, ma solo a patto che il suo piano soddisfi i seguenti requisiti minimi:
1. LM50- Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi
Per poter accedere al percorso di LM 50 “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi” è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- area pedagogica per almeno 18 CFU
- area psico-sanitaria;
- area socio-antropologica;
- area storico-filosofica;
- area economico-giuridica
per non meno di 36 CFU di cui almeno un insegnamento in tre delle suddette aree.

2. LM 85- Scienze Pedagogiche
Per poter accedere al percorso di LM 85 “Scienze Pedagogiche” è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- 18 CFU di area pedagogica;
- 15 CFU di area psicologica;
- 15 CFU di area sociologica;
- 6 CFU di area filosofica.
Edita

Sono uno studente già iscritto alla laurea triennale e vorrei dare come esame a scelta un esame di una laurea Magistrale (biennio). Posso farlo?
No. Gli esami a scelta della triennale possono essere scelti solo tra esami delle lauree triennali. Non è possibile neanche sostenere nella triennale esami della laurea Magistrale come soprannumerari.
Edita

Sono uno studente già iscritto al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazone Triennale. Ci sono pratiche di competenza della Commissione Pratiche Studenti che devo presentare, oltre che via email al mio Referente, anche su modulo cartaceo alla Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche?
Le uniche pratiche che deve presentare ANCHE in cartaceo alla Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche sono:
- Congelamento della Carriera per motivi di studio (da presentare solo in cartaceo alla Segreteria Studenti);
- Rivalutazione carriera (da presentare congiuntamente alla richiesta via email di Convalida esami al proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti);
- Passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento (da presentare congiuntamente alla richiesta via email di Convalida esami al proprio Referente in Commissione Pratiche Studenti).
Queste domande cartacee, tutte in marca da bollo da 16,00 euro, devono rispettare le scadenze stabilita dell'Ateneo.
Nel caso di Richiesta di passaggio di sede (Es. da Savigliano a Torino) o di curriculum, gli  studenti devono mantenere la corte dell'anno di immatricolazione (es. uno studente sede Savigliano 2013/2014 che chiede per il 2014/2015 il passaggio a Torino con meno di 20 Cfu  mantiene la coorte 2013/2014).
Edita

Devo sostenere 2 CFU di Linguistica Italiana, ma l'esame non è più attivato. Come posso fare?
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) è equipollente a Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10), pertanto può chiedere alla prof. Ardissino di Scienze della formazione primaria di farle sostenere un esame da 2 CFU con programma concordato.
Edita

Sono uno studente immatricolato prima del 2013-2014. Devo ancora sostenere il TARM. Come posso fare?
Può sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) della Scuola di Scienze Umanistiche.
Consulti http://www.unito.it/tarm e il sito TARM della Scuola di Scienze Umanistiche.
Edita

Sono in possesso del titolo di Educatore professionale conseguito presso una delle due Scuole regionali piemontesi non più attive. Mi sono immatricolato nel 2011-2012 e ho scelto il curriculum Socio-culturale. Mi verranno riconosciuti dei crediti?
Si. Le verranno riconosciuti 9 crediti per UNO degli esami (a sua scelta) dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:
SPS/079 cfu
M-PED/029 cfu
M-PSI/019 cfu
MED/399 cfu
M-PED/049 cfu
più 3 cfu dell'esame di Informatica (INF/01), che pertanto non dovrà più sostenere.
Tale convalida vale anche per i curricula Formatore e Nidi.
Il riconoscimento dei 12 cfu del Tirocinio verrà effettuata dall'Ufficio Tirocini e Job Placement solo se l'attività da lei svolta di cui si chiede il riconoscimento in luogo del tirocinio risulterà congruente con il curriculum di laurea da lei scelto.
Se immatricolato nel 2011-2012, lei dovrà compilare il modulo di Convalida esami per la Coorte 2011-2012 (dato che le verranno riconosciuti 12 cfu di esami) del curriculum prescelto (che trova in questa pagina), scrivendo nella colonna degli esami già sostenuti, in corrispondenza degli esami dei settori scientifico disciplinari suddetti: "Si richiede la convalida dell'esame per possesso di titolo di Educatore professionale", con il numero di crediti da convalidare. Tale modulo dovrà essere consegnato alla Segreteria studenti unitamente ad una fotocopia del titolo di Educatore professionale.
Edita

Sono una studentessa di Giurisprudenza intenzionata ad effettuare il passaggio al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Entro quale data devo presentare la domanda di trasferimento, qualora superassi il Test di Ammissione?
Tutte le informazioni riguardanti pratiche amministrative, scadenze e modulistica vanno chieste alla Segreteria Studenti, email segrstu.lettere@unito.it
Edita

Sono una studentessa iscritta al vecchio ordinamento (Educatore Socio-culturale, percorso Interculturale). Sono obbligata a passare ai nuovi ordinamenti?
No, può laurearsi con il suo vecchio curriculum. Se vi fossero esami non più attivati consulti la tabella delle equipollenze
Edita

Se faccio il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento avendo già sostenuto un esame di Pedagogia Generale da 10 CFU posso convalidare tale esame al posto del corrispondente nei nuovi ordinamenti?
Si, ma varrà 9 cfu. Il credito restante non sarà recuperato.
Edita

Sono educatrice prima infanzia (corso regionale durato un anno scolastico) e mi domando se ho diritto per il corso di laurea in scienze dell'educazione ad avere un riconoscimento di alcuni crediti visto anche che quest'anno c'è l'indirizzo per gli asili nido?
No, non esiste una convenzione in tal senso.
Edita

Sono in possesso di un Diploma Triennale conseguito presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti. Posso chiedere il riconoscimento di esami equivalenti a quelli del piano di Studi di Scienze dell'Educazione?
Si. Il suo titolo è equiparato a una Laurea Triennale. Segua le regole per la Convalida esami come se provenisse da un altro corso di Laurea.
Edita

Mi sono laureato in Xxxxxxx nel 2003. Ho anche sostenuto esami presso un altro corso di laurea. Vorrei iscrivermi al corso di laurea in Scienze dell'educazione. Come posso sapere quali esami mi verrebbero riconosciuti e quali esami dovrei ancora sostenere?
Scelga un
curriculum e scarichi il modulo di Convalida esami relativo. Vi incaselli gli esami da lei sostenuti, in base al Settore Scientifico Disciplinare (trova l'elenco su http://www.miur.it/UserFiles/116.htm). Gli esami che riesce ad incasellare (ossia che hanno lo stesso Settore Scientifico Disciplinare di quelli del modulo) vengono riconosciuti, le caselle che rimangono vuote rappresentano esami ancora da sostenere. In caso di dubbi faccia riferimento al suo referente, in base all'iniziale del suo cognome.
Edita

Sono uno studente che si è iscritto lo scorso anno (2006-2007) al percorso abbreviato (ho un diploma di Educatore Professionale). Mi sono stati riconosciuti 120 crediti ma, dato che sono in possesso di Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, ho dovuto inserire 40 crediti aggiuntivi. Quest'anno ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria. Devo sostenere ugualmente i 40 crediti aggiuntivi?
Sì. Il suo diploma è comunque quadriennale e va integrato con i 40 crediti aggiuntivi.
Edita

Ho sostenuto alcuni esami in una Università straniera con il progetto Erasmus. Questi esami mi sono stati convalidati dalla Sezione Mobilità speciale e progetti internazionali dell'Università di Torino. Come posso far riconoscere questi crediti nel mio piano di studio a Scienze dell'Educazione?
Deve prendere contatto con il suo referente in Commissione Pratiche studenti e dovete compilare insieme il Modulo di Convalida esami per la sua Coorte di iscrizione, relativamente al curriculum e indirizzo da Lei scelto, per sapere quali esami del piano di studi vengono sostituiti da quelli equivalenti sostenuti presso l'Università estera. Gli esami non equivalenti non saranno riconosciuti.
Edita

Sono una studentessa che ha appena fatto il passaggio dal corso di filosofia a quello di scienze dell'educazione. Il mio obiettivo in realtà è quello di passare all'interfacoltà in Educazione professionale, ma quest'anno mi sono informata in ritardo per poter fare il test d'ingresso. Quindi vorrei tentare il prossimo anno e per non perdere un anno vorrei fare i corsi e gli esami che mi potrebbero servire anche nell'interfacoltà. E' possibile fare un piano di studi alternativo? O bisogna attenersi alla guida?
Non può presentare un piano di studi alternativo.
Deve attenersi strettamente a quanto indicato nei curricula indicati sulla Guida dello studente e sul sito di Facoltà (www.sceduc.unito.it)
Edita

Mi sono iscritto a Scienze dell'Educazione facendo un passaggio da un'altra Facoltà italiana. Ho sostenuto l'esame di STATISTICA (settore scientifico/disciplinare SECS-S/01). Posso chiederne la convalida in luogo di STATISTICA SOCIALE (settore scientifico/disciplinare SECS-S/05)?
Il CCS in Scienze dell'Educazione ha approvato l'equipollenza tra i due settori scientifico-disciplinari, pertanto i due esami SI possono considerare equipollenti.
Edita

Sono uno studente lavoratore con cognome inizia per lettera F. Per ragioni di lavoro, non posso segure il corso di Sociologia C (riservato agli studenti con cognomi dalla M alla Z) e vorrei seguire il corso di Sociologia B (riservato agli studenti con cognomi dalla M alla Z). Posso farlo?
Il passaggio da un corso parallelo ad un altro è ammesso solo previa presentazione alla Segreteria Studenti dei seguenti documenti:
- dichiarazione del datore di lavoro attestante l'impossibilità di seguire il corso negli orari specificati (riportati sulla dichiarazione stessa)
oppure
- dichiarazione dello studente di impossibilità di seguire il corso di propria spettanza dovuta alla contemporaneità con altro corso (specificare giorni e orari) del proprio curriculum, accompagnata da Verifica curricolare (in tal caso da compilarsi anche prima del raggiungimento degli 80 CFU).
In entrambi i casi la Commissione Pratiche Studenti valuterà la congruenza della richiesta ed esprimerà parere favorevole o contrario attraverso un email al richiedente.
Edita

Sono iscritto all'indirizzo Educatore Socio Sanitario ad esaurimento. I seguenti esami non sono più attivati:

  1. Psicopatologia dell'età evolutiva (Fagiani) - 10 CFU
  2. Educazione sanitaria ed epidemiologia (Lemma) - 10 CFU
  3. Psicologia clinica (attivo fino al 03/04), equipollente con Psicologia dinamica dall'a.a. 04/05 - 10 CFU
Con quali esami devo sostituirli?


  1. l’esame di Psicopatologia dell'età evolutiva (Fagiani) può essere sostituito con Neuropsichiatria infantile (Interfacoltà Educatore professionale) (Fagiani) (entrambi MED/39), concordando con il docente un programma da 10 CFU.


  2. L’esame di Educazione sanitaria ed epidemiologia (Lemma) può essere sostituito con Educazione sanitaria (S.E. - Savigliano) (Borracino) (entrambi MED/42), concordando con il docente un programma da 10 CFU.


  3. L’esame di Psicologia clinica (attivo fino al 03/04) ed equipollente con Psicologia dinamica dall'a.a. 04/05, può essere sostituito con Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (Scarzello) (entrambi M-PSI/07), concordando con il docente un programma da 10 CFU.


Edita

Sono una ragazza che si è iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione corso di laurea in Scienze dell'Educazione. L'anno scorso ho frequentato il corso Regionale di Educatore Prima Infanzia, presso un ente di formazione privato di Torino, dal quale sono uscita prendendo la qualifica di educatore prima infanzia, inoltre, attualmente lavoro come educatrice in un asilo nido; volevo gentilmente sapere se grazie al corso effettuato e al lavoro che stò svolgendo mi potevano essere riconosciuti alcuni crediti e come fare per l'eventuale riconoscimento.
Questo percorso non dà diritto a riconoscimento crediti. Gli unici riconoscimenti sono previsti per gli studenti che abbiano già sostenuto degli esami universitari, presso Università italiane o estere, se questi appartengono allo stesso settore scientifico-disciplinare degli esami del curriculum e percorso prescelto.
Edita

Ho da poco effettuato il passaggio da Sc. Politiche a Sc. dell'Educazione, presentando tempestivamente la richiesta convalida esami. [...] Ho appena iniziato a frequentare i corsi, ma gli innumerevoli dubbi non mi consentono di pianificare tempi d'esame. Ho dubbi circa il mio numero di matricola, ovvero rimarrà sempre lo stesso? Ho dubbi circa il mio carico didattico. Inoltre posso dare qualunque tipo d'esame del primo, secondo e terzo anno?
Al momento del passaggio da un'altra Facoltà (o corso di studi) gli studenti devono scegliere un curricolo e un percorso all'interno di esso, e poi sostenere gli esami di quel curricolo, a meno che non abbiano già sostenuto nella precedente Facoltà un esame dello stesso settore scientifico-disciplinare con egual numero di crediti. La precedenza va data agli esami del primo anno non ancora sostenuti, perché propedeutici a quelli del secondo e del terzo anno. Per dubbi relativi al carico didattico è necessario contattare la Segreteria Studenti.
Edita

Sono una ragazza iscritta alla Facoltà di Palermo Corso di Laurea Lettere Moderne e vorrei fare il passaggio e il trasferimento alla Facoltà di Torino Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. Le materie sostenute sono le seguenti: [...] Le chiedo in quale curriculum di Scienze dell'educazione posso aver convalidate il maggior numero di materie? E con quanti crediti? L'iter che devo seguire per non fare errori quale deve essere?
La valutazione dei crediti riconosciuti nel passaggio da altro corso di laurea italiano deve essere fatta autonomamente dallo studente mediante la procedura sopraindicata. Il proprio referente in Commissione può fornire consulenza per la compilazione, ma la scelta del curriculum e del percorso deve essere fatta dallo studente. Nel modulo va indicato a quante ore di lezione frontale corrisponde ciascun credito universitario (CFU) presso l'Università di provenienza. Sulla base di tali informazioni la Commissione valuterà quali esami approvare e con quale peso.
Edita

Sono una studentessa che ha sostenuto esami della laurea quadriennale vecchio ordinamento. Quanto valgono in CFU questi esami?
Gli esami annuali (60 ore di lezione frontale) del vecchio ordinamento quadriennale valgono 9 cfu. Gli esami semestrali (30 ore di lezione frontale) valgono 6 cfu.
Edita

Sono una studentessa di scienze dell'educazione che quest'anno ha fatto l'esame di ammissione a scienze della formazione primaria ma purtroppo non l'ho passato. Volevo chiedere se fosse possibile dare degli esami a titolo libero del corso di studi in scienze della formazione primaria così da avvantaggiarmi perché, nell'eventualità che non fossi ripescata non vorrei perdere un anno.
No, non è possibile dare esami che siano al di fuori dei curricoli e dei percorsi pubblicati sulla Guida dello studente e sul sito web di Facoltà. Due soli esami sono a titolo libero (entrambi da 9 cfu), ma è possibile sostenerli solo dal secondo anno di iscrizione in poi.
Edita

Sono una studentessa iscritta al primo anno del corso di studi in scienze dell'educazione e volevo sapere quali esami di quest'anno eventualmente potrebbero passarmi a psicologia.
Deve chiedere alla commissione Pratiche studenti del corso di studi a Psicologia al quale chiederà il passaggio. Da noi può solo dare gli esami del primo anno.
Edita

Dovrei compilare il mio carico didattico e scegliere gli esami da sostenere, ma il prossimo anno vorrei passare a Scienze della Formazione Primaria e in Segreteria mi hanno detto che ci sono degli esami comuni che possono essermi riconosciuti una volta effettuato il passaggio.
Se è una neo-iscritta deve sostenere gli esami del primo anno di Scienze dell'Educazione. Può inserire nel carico didattico quelli che sono comuni a Scienze della Formazione Primaria, consultando i piani esami presenti sul sito del corso di laurea http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it.
Edita

Sono una studentessa che proseguirà gli studi con una Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione e poi è intenzionata ad accedere al TFA, classe A036. Quali requisiti di crediti devo rispettare?
Deve avere nel percorso di laurea quinquennale almeno:
- 24 CFU tra: M/FIL01; M/FIL02; M/FIL03 o 04; M/FIL06 o 07 o 08; M/STO05;
- 24 CFU tra: M/PSI01, M/PSI02, M/PSI04, M/PSI05 o 06;
- 24 CFU tra: M/PED 01, M/PED/02, M/PED 04;
- 24 CFU tra: SPS/ 07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12.
Edita

Vorrei passare a Scienze dell'Educazione e provengo dall'Università Pontificia Salesiana. Come posso veder riconosciuti i miei esami?
Deve chiedere il riconoscimento dei suoi esami all'Ufficio studenti stranieri dell'Università di Torino e poi incasellare gli esami che le vengono riconosciuti nel modulo di Convalida esami del curriculum da Lei prescelto.
Edita

Edita testo principale Inserisci contributo